venerdì 5 aprile 2013

Pasta con funghi e panna agli asparagi e Persone speciali

Tante volte mi prendono dei dubbi su quello che sto facendo nella vita. Penso che tutti hanno dei "ripensamenti", "momenti di dubbio" o cose del genere e chi non li ha mai provati bè, li invidio molto. Poi facendo medicina penso che prima o poi è inevitabile farsi la domanda: che tipo di medico voglio essere? Voglio essere quello che sta in uno studio a guardarsi le cartelle e chiamare i pazienti con il nome della loro malattia o voglio essere un medico che parla con la gente? E anche: ma sarò davvero in grado? Ma sarà davvero la strada per me? Soprattutto questo, dubito che uno studente di medicina non si sia mai fatto questa domanda. E allora le mie convinzioni iniziano a vacillare, data la mia natura pessimista inizio a pensare che tanto non ce la farò mai e mi butto ancora più giù di morale.
Poi però per fortuna, una volta ogni tanto, arriva qualcuno che il morale te lo fa risalire. A volte è qualcuno che conosci già, qualcuno che ti è vicino vicino, altre volte invece può essere uno sconosciuto che entra nella tua vita solo per un paio di mattine, che ti fa lezione per qualche ora ma che ti ricorda perché lo fai. Ti ricorda perché hai deciso di metterti a studiare per passare il test di medicina in un periodo della tua vita in cui non stavi nemmeno particolarmente bene, ti ricorda perché ti svegli di mattina per andare all'università sapendo che uscirai 8 ore dopo, ti ricorda perché anche se non passi un'esame e devi riprovarci e riprovarci, non molli e vai avanti. Semplicemente ti ricorda che le brave persone esistono ancora. E questo, soprattutto in questi periodi, è una cosa così anomala, così rara, e allo stesso tempo così bella, che è impossibile che non ti faccia scappare un sorriso.

E vabbè, non so come collegare questo preambolo con la ricetta... o si dai, ci provo, con la mia grande inventiva qualcosa uscirà fuori!
Allora, vediamo: persone che ti fanno venire il buonumore perché ti ricordano che esiste ancora qualcuno con un pò di bontà d'animo, in pratica sono persone che hanno qualcosa da insegnarti, quindi questo può essere traslato nel mondo della cucina dove c'è solo un nome che mi rispecchia questa descrizione: Jamie Oliver (yeah si, ho trovato il collegamento!!). Lui l'ho sempre visto come una persona buona, si batte per un'alimentazione migliore per i bambini nelle scuole, ho visto alcune sue puntate in cui addirittura piangeva (e no, non ci credo che fingeva) e ha anche tanto da insegnarmi! La ricetta di oggi prende spunto da una ricetta sua. Non mi ricordo come si chiamava ma in pratica diceva di condire la pasta con fave frullate con la panna. Io avevo degli asparagi e ci ho frullato quelli. Poi avevo dei funghi e ci ho aggiunto anche quelli. Ed ecco che ne è uscita fuori una pasta di ispirazione Jamieana con un tocco di Fra!

PASTA CON FUNGHI E PANNA AGLI ASPARAGI
INGREDIENTI (per 2)
200 g di pasta
200 ml di panna
500 g di asparagi (più o meno, poi va a gusti)
6-7 funghi champignon
olio, sale e pepe

Bollite gli asparagi in acqua salata per 10-15 minuti, poi tagliuzzateli e frullateli con la panna (se volete potete aggiungerci anche un paio di cucchiai dell'acqua in cui hanno cotto gli asparagi); metteteci anche un pizzico di sale e un pò di pepe. Nel frattempo cuocete la pasta. In una padella scaldate l'olio e cuocete i funghi tagliati a fettine finché non diventano dorati. Un minuto prima di aggiunere la pasta, mettete la panna agli asparagi nei funghi e scaldatela, poi aggiungete la pasta, mescolate bene per 1-2 minuti e poi mangiate! Buon appetito!

Ps. Se volete potete:
1. Lasciare un commentino se passate, fa sempre piacere =)
2. Seguire il mio blog
3. Seguire la mia pagina FB (c'è la LikeBox a fianco, oppure eccovi il link!)

4 commenti:

  1. buuuooona!!!! se me la portavi guarivo sicuro!
    quando un giorno sarai medico, mi userai come oggetto di studio... :-P

    RispondiElimina
  2. Se volevo fare psichiatria avrei avuto molto materiale di studio con te... =)

    RispondiElimina
  3. AHAHAHAHAH poi saresti finita a raccogliere parate!

    RispondiElimina
  4. Brava Sachiko, bella ricetta e bel post, il fatto che tu ti chieda che tipo di medico vuoi essere - e direi il secondo tipo, che ascolta davvero il paziente, è molto promettente - già significa che sei speciale e che sarai un ottimo medico! Non credo che tutti se lo chiedano! Oggi provo la ricetta comunque, avevo gisuto funghi, panna e asparagi e non sapevo come combinarli.

    RispondiElimina