lunedì 29 aprile 2013

Riso al forno con uovo e San Ciriaco

Dovrei essere a studiare in questo momento, invece non so perché, mi ritrovo seduta sul divano ad aggiornare il blog con un programma in tedesco che non capisco in sottofondo. La forza di volontà non è mai stata il mio forte, soprattutto non lo è durante la settimana della fiera!
Si perché non basta il primo maggio come festa, no, da noi si prolunga fino al 4 con una bella fiera!
Il nostro patrono è San Ciriaco e quando ero piccola mi ricordo che mi piaceva andare al Duomo e ascoltare (o leggere) la storia di quell'uomo che aveva bevuto il piombo fuso. Mi ricordo questo, era una cosa che mi aveva proprio colpito. Per l'occasione mi sono riandata a leggere la sua storia e quest'anno penso che mi armerò di forza e coraggio, scalerò la montagnetta che porta al Duomo e andrò a rivisitarlo, dopo tanto tempo. E comunque è sempre bello arrivare fino a lassù, sia per la vista, sia per fare la foto sopra ai leoni che ci sono all'entrata della chiesa!
Parlando di San Ciriaco, intanto vi lascio il link per andare a leggere la sua storia su Wikipedia, ma intanto, per i più pigri come me, ve la riassumo: è nato a Gerusalemme e si chiamava Giuda, questo non depone molto a suo favore... Era un rabbino nel 326 e sapeva dove era la croce in cui era stato crocifisso Gesù. L'imperatrice lo voleva sapere, lui non glielo voleva dire, lei lo rinchiude in una cisterna e dopo sei giorni lui glielo dice. Poi diventa cristiano e si chiama Ciriaco, diventa vescovo di Gerusalemme e poi un altro imperatore lo fa torturare con cose, devo dire, "parecchio simpatiche": gli taglia la mano destra, gli fa bere il piombo fuso (incubo ricorrente di quando ero piccola!), lo frusta, lo butta in una fossa con i serpenti velenosi, lo immerge nel bitume bollente e gli buca la testa con una spada. Dopo di questo muore, povero. E il bello è che queste cose non sono leggende ma sono state confermate da alcuni esami che hanno fatto sul corpo, che si può vedere al Duomo.
Quindi se vi capita di passare per Ancona tra il primo e il 4 maggio, vi consiglio di fare un giro per la fiera e di andare anche al Duomo, sia per andare a vedere San Ciriaco sia per vedere la chiesa che è molto bella.
A questo punto cercherei di inventarmi, in modo fantasioso, un collegamente tra questa prima parte e la ricetta, ma oggi dovrei proprio mettermi a studiare quindi faremo presto: non c'è nessun collegamento!
Ricetta: riso al forno con uovo sopra. L'idea mi è venuta sfogliando dei giornali ma non ricordo quale giornale stavo guardando di preciso, comunque era mooolto buono quindi eccovelo!
RISO AL FORNO CON UOVO

INGREDIENTI
riso
funghi
aglio
vino
brodo
prezzemolo
panna
1 uovo

(Non ci sono le quantità perché sono a piacere!) Iniziate preparando un semplice risotto ai funghi: io faccio soffriggere un pò l'aglio, metto i funghi con un pò di prezzemolo e li faccio cuocere; quando sono cotti (cioè quando è andata via tutta l'acquetta che fanno) metto il riso a tostare, sfumo con il vino e inizio ad aggiungere il brodo. Una volta pronto (non deve essere troppo liquido) aggiungete un pò di panna per mantecare e poi mettete tutto in una pirofila, facendo un piccolo incavo in mezzo dove poi andrà l'uovo. Infornate per circa 20 minuti a 180°C, fino a quando inizierà a fare un pò di crosticina in alto. A questo punto tirate fuori dal forno, rompete l'uovo e mettetelo nell'incavo e rimettete in forno fino a che non sarà cotto, secondo i vostri gusti. Ovviamente il rosso dovrà essere ancora liquido quindi state attenti a non stracuocerlo! Buon appetito!

1 commento:

  1. Ciao Sachiko! ^^
    Questa ricettina farebbe leccare i baffi a tutta la mia Famiglia!!!
    Sai, i miei Suocerini abitano proprio ad Ancona, ma non credo conoscano la storia di S. Ciriaco... gliela racconterò in questo w-e che saranno ospiti da noi, magari li aiuterà ad apprezzare un pò di più la città (mio Suocero non si è mai ambientato pienamente, da quando hanno lasciato Ferrara 15 anni fa)...
    Ma tu, da quest'ultimo post di aprile, dove sei finita?? :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina