domenica 3 marzo 2013

Il petto di pollo del papà

Dopo un gran pensare e ripensare, ho deciso di aprire questo blog, in cui raccoglierò le mie ricette e i miei esperimenti. Si perché, nell'altro blog che ho (Polpette Rosa) ci scrivo sempre delle ricette che prendo da libri vari, anzi per lo più ci scrivo le ricette austriache che provo. Ma non ho un blog dove raccogliere le ricette che mi invento, ispirata ovviamente da ricette provate e riprese da libri vari, programmi di cucina, viaggi, cose mangiate al ristorante, insomma un pò come tutti; in cucina non si inventa più niente ormai, si viene ispirati da cose fatte da altri.

Non sono una persona che ama alla follia gli ornamenti inutili, mi piacciono le decorazioni ma fatte da altri, non da me. Io quando cucino guardo di più al sapore che ai ghirigori che stanno sopra, mi piace rendere semplici le cose complicate, del resto ci basta già la vita a complicarci l'esistenza, almeno in cucina quando si può semplificare mi piace farlo! Anche perché tante volte il tempo non basta, si arriva a casa che è già ora di cena e non è che ogni volta si può tirare fuori il libro di Julia Child e mettersi a preparare cenette francesi!
Da qui nasce l'idea di questo blog: semplicemente ricette semplici! Non necessariamente superveloci, a volte mi piace stare del tempo dietro a un impasto, ma comunque niente di troppo complicato o di inutile.
La prima ricetta del blog è in realtà un ricordo.
Quando ero piccola facevo nuoto, con anche mia sorella. Tornavamo tutti i giorni a casa alle 9 dopo millemila ore di allenamento e avevamo un pò di famina... un eufemismo per dire che ci fiondavamo in cucina pronte a sbranare 5 stinchi di maiale a testa (che bei tempi, nonostante tutto eravamo così magroline...) e invece qualche volta mio padre, che ci preparava la cena, si barricava in cucina dicendoci di aspettare. E noi aspettavamo, aspettavamo e, quando alla fine entravamo, c'era un bel petto di pollo, ricoperto di varie cose, sigillato con una bella fetta di sottiletta sopra! Una bontà! Ancora oggi ce lo ricordiamo tutte e due!
Non mi ricordo cosa ci mettesse di preciso (glielo chiederò quando mi ricorderò, bisogna vedere se se lo ricorda lui!), quindi ne ho fatta una versione mia, che però rispecchia l'idea originale del mio ricordo. Spero che vi piaccia quanto piaceva a me mangiarlo da bambina!

IL PETTO DI POLLO DEL PAPA'

INGREDIENTI (per ogni fetta di petto di pollo)
1 fetta di petto di pollo
1 fetta di prosciutto
1 fetta di pomodoro rosso
1 sottiletta
olio
sale e pepe

Condite il pollo con olio, sale e pepe e cuocetelo in padella per un paio di minuti per lato. Poi mettetelo in una pirofila e metteteci sopra la fetta di prosciutto e la fetta di pomodoro. Mettete tutto nel forno caldo a 180-200° per 5 minuti. Poi togliete dal forno, mettete sopra a tutto la fetta di sottiletta e rimettete in forno spento (tanto sarà già bello caldo) per un minuto, il tempo che la sottiletta si sciolga bene bene! Buon appetito!


3 commenti:

  1. Ecco chi sei :)
    Ti ho riconosciuta dietro questo coniglietto e, ti dirò, mi piace l'idea di un blog di ricette originali.
    A proposito di papà che cucinano il mio sai cosa ci preparava?
    La fettina al formaggino e per noi figli era una vera squisitezza!!

    RispondiElimina
  2. Mai provata la fettina al formaggino! Una sera allora provo a fare questa bella variante! =)

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio gustoso questo petto di pollo un po' diverso dal solito!
    Il mio di papà ci faceva le frittelle con farina, acqua sale e...tanto pepe e noi bimbe apprezzavamo, un po' meno la mamma che tornava a casa e trovava un disastro in cucina! :D

    RispondiElimina