mercoledì 6 marzo 2013

Tortellini sbruciacchiati

I tortellini sono una di quelle cose che potrebbero risollevarmi una giornata storta. Potrei mettermi a fare la pasta, potrei stenderla con il mattarello in modo che rimanga bella rugosa, potrei preparare un bel ripieno saporito, potrei chiudere i tortellini uno a uno, cercando di dargli una forma decente, potrei preparare un buon brodo (che poi il brodo non è la mia specialità, quindi me lo farei fare da qualcuno più bravo di me), potrei cuocere tutto insieme e mangiarmi due o tre piatti di tortellini in brodo.
Si mapperò... quanta fatica e quanto tempo! In teoria potrebbero anche risollevarmi una giornata storta, ma in pratica dopo una giornata storta o me li prepara qualcun altro e io li mangio, oppure ripiego su qualcos'altro. Eh si perché impasta, stendi, prepara il ripieno, chiudi tutto, fai il brodo... dopo una giornataccia chi ha voglia di mettersi a fare tutto questo lavoro? E poi non solo dopo una giornataccia, ce ne sono tante di giornate in cui non mi va proprio di fare niente!
E' in quelle giornate che ripiego volentieri su: supermercato, busta di tortellini in offerta, acqua che bolle, cuocere tortellini, mangiare tortellini. Solo che tortellini pronti e brodo di dado non è una grande accoppiata, quindi dovevo farmi venire un'altra idea.
L'idea è venuta una volta che mangiavo cose cinesi, in particolare i ravioli alla piastra: potevo abrustolire i tortellini! Ci ho provato e... funziona, sono buoni!
Più che altro sembra una di quelle ricette venute per caso, di quelle cose leggendarie del tipo il cuoco sbadato che si dimentica i tortellini nel fuoco e li brucia tutti, ecco, una cosa del genere, e invece no, è stata pure una cosa pensata e ripensata!

TORTELLINI SBRUCIACCHIATI

INGREDIENTI (per 2-3 persone)
500 g di tortellini in busta
burro

Cuocete i tortellini per metà del tempo che c'è scritto nella busta, poi scolateli e metteteli in una padella con un pò di burro. Fateli abrustolire per 4-5 minuti, devono iniziare a fare la crosticina! Alla fine aggiungere un altro bel pezzetto di burro (sarà l'unico condimento, quindi regolatevi a seconda dei gusti) e farlo sciogliere insieme ai tortellini, che sfrigoleranno ancora di più finendo di fare la crosticina croccante. Buon appetito!

1 commento:

  1. grazie per essere passata e aver lasciato un commento al mio post :)!!

    Forte l'idea di sbruciacchiare i tortellini :D! mi piace...avrei messo qualche foglia di salvia visto che cn il burro ci sta d'incanto..ma penso che anche cosi siano ottimi :)!

    Brava!
    Buona giornata :)!

    Sara

    RispondiElimina