martedì 12 marzo 2013

Tiramisù con i Pan di Stelle

Penso che ogni famiglia abbia la propria ricetta del tiramisù, quella che si custodisce gelosamente in qualche vecchio ricettario o più semplicemente nella testa di mamme o nonne. Da me si fa la versione con i Pan di Stelle. Mi ricordo quando ero piccola che mia nonna faceva il tiramisù per Natale e sotto ci metteva sempre il panettone. A me faceva schifo. Però se andavo a vedere nel frigorifero, c'era sempre una ciotola singola, per me, che al posto del panettone molliccio, aveva dei biscotti più duri.
Non so alla fine chi abbia deciso per i Pan di Stelle, sono quasi sicura che sia stata mia madre, e nel corso degli anni è diventata la versione distintiva della nostra famiglia.
Oggi poi mi ci sarebbe proprio voluto un bel tiramisù dato che sono parecchio stanca... ma dato che l'ho fatto 2-3 giorni fa (e che è stato spazzolato nel giro di 24 ore) dovrò accontentarmi di gustarmi la foto!
E data la stanchezza, non sono proprio in vena di chiacchiere (mamma mia, non è proprio da me!), quindi lascio che sia il tiramisù a parlare al posto mio.

TIRAMISU' CON I PAN DI STELLE

INGREDIENTI
3 uova
3 cucchiai di zucchero
250 g di mascarpone
Pan di Stelle
caffè

Dividete i tuorli dagli albumi: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il mascarpone e mescolate bene. A parte montate gli albumi e poi aggiungeteli ai tuorli con il mascarpone.
Bagnate i Pan di Stelle con il caffè caldo e fate un bello strato in 2-3 ciotole individuali (oppure in uno stampo unico più grande) e ricoprite con la crema. Sopra potete mettere del cacao oppure (come ho fatto io) potete grattugiare qualche Pan di Stello! Mettete in frigo per qualche ora e... buon appetito!!

1 commento:

  1. Ma che idea! Mi piacciono le reinterpretazioni dei piatti in chiave personale, e questa con i biscotti al cioccolato deve essere supergolosa!
    Dovrò provarla per la felicità di mio marito che adora il tiramisù in ogni sua declinazione! :)
    Se ti va passa a trovarmi sul mio blog:http://ildeborino-busybee.blogspot.it/

    RispondiElimina