giovedì 28 marzo 2013

Pasta mascarponata e Funghi strani

Si sta avvicinando la Pasqua e, come tutti penso, anche da me iniziano le preparazioni per il grande pranzo. Bè, io per ora non mi azzardo di certo ad organizzare tutto, mi limito a dare una mano per la preparazione dei tortellini. E a casa mia posso sfatare il mito della nonna o della mamma che anno dopo anno impastano decine di uova, stendono la sfoglia con il mattarello e fanno migliaia e migliaia di tortellini. Ehh si, perché da me i tortellini ormai da qualche anno li facciamo io e Sergi. Io impasto, lui stende con il mattarello (dato che le mie braccia no, non sono esili, ma solo perché intorno c'è del grasso, non certo dei muscoli) e i tortellini poi li facciamo tutti insieme, cioè tutti quelli che riusciamo a raccattare qua e là. La cosa bella è che ognuno li fa un pò a modo suo, così poi nel piatto ti ritrovi con 5-6 tipi di tortellini diversi e ognuno si diverte a cercare di riconoscere quello che ha fatto. Però vengono tutti carini, tranne quelli che fa una mia vecchia zia. Il suo metodo è: prendo un bel quadratino di pasta, una punta di ripieno, metto il ripieno al centro del tortellino e poi appallottolo tutto schiacciando un pò qui e un pò lì. Per fortuna che è talmente lenta che riesce a farne solo 4-5, che immancabilmente riconosci al volo appena te li ritrovi lì, in mezzo al brodo fumante, insieme agli altri tortellini fatti bene. Ma che ci volete fare, sono tradizioni pure quelle. Infatti, dato che quest'anno non penso che parteciperà alla preparazione, mi prenderò la briga di farne qualcuno in suo onore!

Ma lasciando da parte la Pasqua, che fino a domani non voglio pensarci ancora, eccovi una pasta semplice e veloce da fare. L'idea viene da una ricetta di Jamie Oliver. A proposito, io ho tutti i suoi libri, tutti tutti, la maggior parte in inglese dato che qui nemmeno si trovano. Ieri ho completato la mia raccolta dato che mi mancava l'ultimo uscito, Jamie in 15 minuti; che dire, io ve li consiglio tutti! Adesso inizierò la raccolta-Nigella... per fortuna che c'è Amazon da cui comprare a prezzi stracciati!

Dicevo, la pasta. E' stata una scoperta! In pratica basta fare un sugo normale, quello che volete, e alla fine ci mettete un paio di cucchiai di mascarpone. Forse da noi si usa di più la panna, ma il gusto del mascarpone è proprio buono, in pratica potreste anche fare una pasta al fumé e al posto della panna potete metterci il mascarpone, darà un gusto un pò diverso. Io l'ho fatta semplicemente con dei funghi secchi... allora, dovevo comprare i porcini secchi, ero al supermercato e non li trovavo; stavo passando nel reparto delle cose etniche e mi vedo questa confezione carinissima, con dei funghi secchi dentro, si chiamavano Champignons noir. E vabbè, mi dico, proviamoli un pò. Andando verso la cassa trovo anche i funghi normali ma ormai ero troppo presa da quella confezione di funghi strani. Mi sono anche fermata a pensare se prenderli o no, i funghi normali, e loro stavano lì, nella plastichina trasparente, che mi dicevano "compraci, compraci, in caso ci terrai per la prossima volta". Ma io, presa da uno slancio di risparmio compulsivo (mentre nel cestello avrò avuto 50 euro di roba), decido di lasciarli lì (devo ammettere che mentre mi allontanavo sentivo delle vocine venire dai funghetti che avevo lasciato che dicevano "eheheheh, te ne pentirai, tornerai a prenderci!" ma io li ho ignorati). Vado a casa con i miei funghi strani e seguo le istruzioni, li metto a bollire e dopo pochi minuti in pratica il volume era aumentato di 200 volte! Erano stranissimi, tutti mezzi gelatinosi... cerco su internet che cavolo di funghi erano ma non è che trovo molto. Però lì per lì non ero molto preoccupata perché l'odore era simile a quello dei porcini. Finita la cottura li scolo, li assaggio e... non sapevano di NIENTE!! Niente, niente e niente. Ma è possibile? Profumavano di porcino e non sapevano di niente?? Per non parlare della consistenza: mezza gelatinosa e mezza croccante, bleah! Niente, butto via tutto e corro al supermercato a ricomprare i funghi secchi normali: avevano ragione loro! E alla fine ce l'abbiamo fatta, abbiamo mangiato la nostra pasta mascarponata!

PASTA MASCARPONATA

INGREDIENTI (per 2)
200 g di pasta
passata di pomodoro (a piacere)
25 g di funghi secchi
2 cucchiaioni di mascarpone
aglio
origano

Mettete in ammollo i funghi per 5 minuti, poi tagliateli a pezzetti. Scaldate in una padella un pò d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete i funghi e soffriggeteli per 2-3 minuti. Aggiungete la passata, condite (pepe, aglio, origano) e cuocete una decina di minuti aggiungendo un pò di acqua dei funghi. Nel frattempo cuocete la pasta. Aggiungete 2 cucchiaiate di mascarpone al sugo, fatelo sciogliere bene e aggiungete la pasta. Mescolate e... è pronto! Buon appetito!

3 commenti:

  1. Ma che funghi erano??? ;)

    Buona Pasqua anche a te, cara e speriamo nei tortellini tutti uguali!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Se per caso ti ritrovi in un reparto di roba etnica non prendere una confezione a barattolo con l'etichetta rossa con scritto Champignon Noir e sei apposto!

    RispondiElimina